Original Albums
Kirill Kondrashin è uno dei pochi direttori d'orchestra russi a celebrare una carriera internazionale, accanto a Eugen Mravinsky, Igor Markewisch e Jascha Horenstein. Nel 1943 diventa direttore principale del teatro Bolshoi, istituzione molto importante per la vita musicale sovietica, di cui farà parte per 13 anni. Nel 1956 fu nominato direttore principale della Filarmonica di Mosca. Questa posizione gli aprì le porte a livello internazionale e Kondrashin potè accettare inviti a tournée dai Paesi Occidentali. Una delle pietre miliari della sua carriera fu sicuramente il primo concorso pianistico internazionale Tchaikovsky a Mosca nel 1958. Kondrashin diresse il concerto in concorso del pianista americano Van Cliburn, che non solo portò a casa la vittoria, ma anche il "suo" direttore, con il quale completò un tour trionfante. Kondrashin è il primo direttore russo autorizzato ad esibirsi negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, e in cambio di questa intesa musicale tra le nazioni, il pubblico russo si innamora del 23enne americano Van Cliburn, da allora soprannominato "Vanyushka" in Unione Sovietica. Oltre a Van Cliburn, il cui concerto di Tchaikovsky è uno dei momenti discografici di questo cofanetto di 10 CD, in questa raccolta sono presenti anche altri compagni russi come Mstislav Rostropovich, Sviatoslav Richter e David Oistrakh con registrazioni eccezionali. Kondrashin aveva un'amicizia speciale con Shostakovitch, le cui opere lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera.
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:10
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it