Scritto da un giurista che vuole ricercare le prime origini della "giustizia" nella nostra specie Sapiens; logicamente partendo da chi ci ha preceduto ovvero i "primati" non umani. Una bella scrittura lineare e semplice attraverso le scienze sociali e biologiche, con i primi due capitoli che colmano una lacuna nello studio del diritto. Utile lettura per tutti i curiosi, ovvero quelli che si domandano chi siamo e da dove veniamo, ma anche per coloro che si interessano di cosa sia "giusto" nelle nostre società civili. Spero che venga adottato quale lettura per l'accesso alle varie facoltà di giurisprudenza e sociologia.
Le origini della giustizia. Perché desideriamo che vinca il più giusto e non il più forte
Scritto da un giurista, questo libro incrocia i risultati di diverse scienze sociali per indagare le origini profonde dell'umano senso di giustizia. Se è difficile stabilire con esattezza il momento in cui gli esseri umani hanno concepito il processo, è un fatto che la creazione di un luogo terzo per la risoluzione di conflitti si rinviene a diverse latitudini e in diversi contesti culturali. L'ipotesi sostenuta dall'autore è che il processo possa essere compreso come risposta evolutiva, come l'esito di un istinto di sopravvivenza naturale che si rinviene già presso i primati. Tutti i processi arcaici - l'antico processo egiziano, il sumero/babilonese, l'ebraico, l'indiano, il cinese, il greco-romano - sembrano infatti accomunati da una richiesta senza tempo: e cioè che a vincere non sia il più forte, ma il più giusto. Una riflessione che getta nuova luce sulla ragion d'essere originaria delle garanzie processuali odierne e dei diritti che oggi chiamiamo fondamentali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 maggio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 22 luglio 2025origini giustizia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it