Libro Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica Pierre de Fermat
Libro Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica Pierre de Fermat
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,50 €
9,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Editore: Boringhieri
Data di Pubblicazione: 1969
Pagine: 110
Formato: brossura
Condizioni: buone compatibilmente con l'età
2G-9-4
Descrizione del libro
''Fermat - scrive Giorgio Colli - non e un matematico di professione: uomo brillante nella vita pubblica, conduce un'esistenza tranquilla e provinciale come alto magistrato di Tolosa, dedicandosi poi nelle ore di ozio, quasi per divertimento, ai numeri e alle figure geometriche. (...) Per lui il numero non e un simbolo scritto, ma un oggetto di intuizione. E' a contatto con il suo oggetto e si sente come un esploratore di misteri meravigliosi. E la sua predilezione per i numeri interi tradisce quasi un freddo trasporto mistico, di genuino stampo pitagorico. (...) Le Osservazioni su Diofanto (1670, postume) costituiscono forse la parte più aristocratica, severa e classica della sua opera, e sono dedicate di proposito alla teoria dei numeri. Si tratta di annotazioni marginali, che non suppongono quindi un lettore, e in cui l'enunciato del teorema viene perlopiu offerto come risultato che non mette conto giustificare. (...) E' evidente che il semplice enunciato bastava a risvegliare l'intuizione sinottica di Fermat, la sua prodigiosa immaginazione geometrica, in cui, prescindendo da qualsiasi discorsivita, gli oggetti rivelano in una simultaneita universale i loro nessi''.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Editore: Boringhieri <br>Data di Pubblicazione: 1969 <br>Pagine: 110 <br>Formato: brossura <br>Condizioni: buone compatibilmente con l'età <br>2G-9-4 <br>Descrizione del libro <br>''Fermat - scrive Giorgio Colli - non e un matematico di professione: uomo brillante nella vita pubblica, conduce un'esistenza tranquilla e provinciale come alto magistrato di Tolosa, dedicandosi poi nelle ore di ozio, quasi per divertimento, ai numeri e alle figure geometriche. (...) Per lui il numero non e un simbolo scritto, ma un oggetto di intuizione. E' a contatto con il suo oggetto e si sente come un esploratore di misteri meravigliosi. E la sua predilezione per i numeri interi tradisce quasi un freddo trasporto mistico, di genuino stampo pitagorico. (...) Le Osservazioni su Diofanto (1670, postume) costituiscono forse la parte più aristocratica, severa e classica della sua opera, e sono dedicate di proposito alla teoria dei numeri. Si tratta di annotazioni marginali, che non suppongono quindi un lettore, e in cui l'enunciato del teorema viene perlopiu offerto come risultato che non mette conto giustificare. (...) E' evidente che il semplice enunciato bastava a risvegliare l'intuizione sinottica di Fermat, la sua prodigiosa immaginazione geometrica, in cui, prescindendo da qualsiasi discorsivita, gli oggetti rivelano in una simultaneita universale i loro nessi''.

Immagini:

Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica
Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica
Osservazioni su Diofanto Libro Pierre De Fermat Boringhieri matematica

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570330002077
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it