Parenti serpenti (DVD) di Mario Monicelli - DVD
Parenti serpenti (DVD) di Mario Monicelli - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Parenti serpenti (DVD)
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
22,09 €
22,09 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


In un Natale come tanti a casa di una anziana coppia si riuniscono i quattro figli con le rispettive famiglie: durante il cenone vecchi rancori mai sopiti vengono a galla scatenando liti e dispetti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

MASSIVE MUSIC STORE
MASSIVE MUSIC STORE Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1992
DVD
8057092000717

Informazioni aggiuntive

  • Mustang Entertainment, 2014
  • Videodelta
  • 105 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • 1,66:1

Valutazioni e recensioni

  • Valentina serangeli

    È il mio film di Natale preferito. Lo consiglio a tutti

  • Margherita Andrisani

    Non esiste Natale senza la visione di questo capolavoro. Mario Monicelli é stato uno dei migliori registi italiani e si é servito di attori bravissimi. Parenti Serpenti è il ritratto della famiglia italiana tradizionale, che si riunisce durante le vacanze di natale anche se i diversi membri della famiglia vivono in diverse zone italiane. Un film che tutti dovrebbero vedere e dovrebbe farci riflettere sull’egoismo che crediamo non faccia parte di noi ma che al momento giusto prende il sopravvento, per esempio durante le festivitá natalizie quando si é tutti insieme.

  • La voce narrante è quella di Mario che racconta il Natale a casa dei nonni. C'è la figlia Lina con il marito Michele e il figlio Mauro, Milena e Filippo una coppia stressata che non può avere figli, Gina moglie un po’ maligna del queto Alessandro con la figlia aspirante ballerina, e infine Alfredo, professore single che convive con un coinquilino. Partendo dalla classica commedia all'italiana dove si rappresentano vizi e difetti dell italiano medio, si arriva al noir ironico e imprevedibile quando gl anziani genitori chiedono ai figli di prendersi cura di loro in cambio della casa, scatenando una vera guerra famigliare. I dialoghi e l'immedesimazione di ogni italiano durante le riunioni di famiglia, sono i punti forti del film di Monicelli.

Conosci l'autore

Foto di Mario Monicelli

Mario Monicelli

1915, Roma

Regista italiano. Dopo aver realizzato nel 1935, con il cugino Alberto Mondadori, un mediometraggio (I ragazzi della via Paal) ed essere stato aiuto-regista e sceneggiatore, affronta la regia nel 1949, dirigendo con Steno otto film di prevalente intonazione comica e con un eccellente Totò (tra cui Vita da cani, 1950, e Guardie e ladri, 1951). Dal 1954 lavora da solo (Proibito, melodramma sociale da un romanzo di G. Deledda), alternando film drammatici a film comici, quasi sempre legati a temi di critica sociale. Dopo Totò e Carolina (1955), dirige la coppia A. Sordi-F. Valeri nel satirico Un eroe dei nostri tempi (1955), lancia E. Martinelli nella commedia rosa Donatella (1956) e anticipa la commedia all'italiana, rivelando le doti comiche di V. Gassman con I soliti ignoti (1958)....

Foto di Paolo Panelli

Paolo Panelli

1925, Roma

"Attore italiano. Dopo gli anni di formazione all’Accademia d’arte drammatica e un esordio nel teatro di prosa, sceglie la strada della comicità e dello sketch verbale. Lavora in radio e negli spettacoli teatrali di Garinei e Giovannini e, dagli anni ’60, conduce in televisione Canzonissima, programma per il quale dà vita a macchiette della piccola borghesia romana, o a testardi, cinici, vigliacchi personaggi del popolino. La sua carriera cinematografica conta una quarantina di titoli, ma solo in ruoli di secondo piano in commediole trascurabili (Il conte Tacchia, 1982, di S. Corbucci; Grandi magazzini, 1986, di Castellano & Pipolo). Caratterista estroso ed efficace, abile soprattutto nel disegnare la figura del romano invadente e spocchioso, ha lavorato tuttavia anche con autori come E. Scola...

Foto di Alessandro Haber

Alessandro Haber

1947, Bologna

Attore italiano. Dopo l’infanzia trascorsa in Israele, esordisce giovanissimo sul grande schermo in una parte di sfondo in La Cina è vicina (1967) di M. Bellocchio. È l’inizio di una dura gavetta che lo porta ad accettare un numero considerevole di piccoli ruoli con registi quali B. Bertolucci, i fratelli Taviani, P. Del Monte e N. Parenti prima di ottenere i primi riconoscimenti come attore protagonista. Solo alla fine degli anni ’80, infatti, ha modo di dimostrare le sue non comuni doti d’interprete nelle commedie nere Regalo di Natale (1986) , Storia di ragazzi e di ragazze (1988) e La rivincita di Natale (2003) di P. Avati e soprattutto nel ruolo del mattatore nel semi-autobiografico La vera vita di Antonio H. (1994) di E. Monteleone. Tra le interpretazioni successive risalta nei ruoli...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it