Parole ghiacciate, parole liquefatte. Il secondo libro del «Cortegiano»
Venditore:
Informazioni:
Dell'Orso Editore (Contributi e proposte 5.); 1990; 887694057x; Copertina flessibile con sovracoperta ; 24 x 17 cm; pp. 124; Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte, lievemente brunito; Molto buono, (come da foto). ; Il trattato sulle facezie del Cortegiano rappresenta per larga parte la riscrittura e la ripresa del secondo libro del De oratore, di cui segue in molti punti il dettato quasi alla lettera. Ma nello stesso tempo Castiglione rovescia la cristallina teorizzazione ciceroniana ed offre una modernissima interpretazione del comico, assai vicina al nostro sentimento dell’umorismo. Lo scrittore infatti pone al centro del suo discorso l’ironia, in quanto figura in cui si condensano disturbi ed equivoci che offuscano ed ostacolano la trasparenza comunicativa e in questo senso favoriscono effetti di straniamento e di sorpresa in cui consiste per Castiglione l’essenza del comico. ;
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it