Ottima lettura che regala un periodo storico drammatico della Spagna Franchista. Storie di soinaggio, amore e amicizia profonda il tutto amalgamato da una grande umanità.
I pazienti del dottor García
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Un potente affresco storico che ha il ritmo implacabile di un thriller.
«Una delle più grandi scrittrici contemporanee» – Mario Vargas Llosa
«Facendo propri gli elementi migliori del thriller, questo romanzo ha tutti gli ingredienti di un grande best seller. Una storia pervasa da una bruciante passione per la vita» – ABC Cultural
«Un romanzo molto coinvolgente sui criminali nazisti e il collaborazionismo, che però non tralascia l’amore, in tutte le sue sfaccettature» – El País
«Un avvincente affresco della nostra storia recente.Una lettura che travolge» – La Vanguardia
Nel 1936, mentre Madrid è sotto le bombe dell'esercito nazionalista, il giovane Guillermo García Medina, ispirato dalle idee libertarie del nonno che lo ha cresciuto, diventa «il medico dei rossi» e presta soccorso ai combattenti repubblicani, imparando a praticare le prime trasfusioni di sangue. A casa sua si rifugia la vicina e amica d'infanzia Amparo Priego, seducente e sfacciatamente falangista, a cui lo lega un sentimento ambiguo e fortissimo. Ma Guillermo è consapevole che all'entrata in città delle truppe di Franco il loro legame è destinato a dissolversi e che lo aspetta il plotone d'esecuzione. A salvarlo, offrendogli il lasciapassare per una nuova esistenza, è il più illustre dei suoi pazienti, un uomo misterioso che nel corso di una convalescenza fatta di conversazioni e partite a scacchi è diventato il suo migliore amico: Manolo Arroyo Benítez, che di mestiere fa la spia. La loro amicizia si dipana in una storia avventurosa che si muove nel tempo e nello spazio, i cui personaggi – soldati, diplomatici, nazisti, agenti della CIA – si rincorrono tra Svizzera e Inghilterra, Germania e Russia, Stati Uniti e Argentina. La missione principale dei due amici, negli anni della Guerra fredda, sarà quella di smascherare un'organizzazione clandestina volta a far espatriare i criminali del Terzo Reich, sottraendoli alla condanna. A dirigerla, dal cuore della capitale spagnola, è una donna di nome Clara Stauffer, nazista e falangista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Achille 30 dicembre 2024I pazienti del dottor García
-
sd24 05 marzo 2023Adorato
Lo sfondo storico di una guerra e di una dittatura, poco conosciuta. Protagonisti e vicende molto avvincenti, ambientazioni che spaziano tra Europa e Sud America. Di certo non ci si annoia a leggere questo libro e la scrittura della compianta Almudena Grandes è sempre una garanzia. Libro amato tantissimo. Consiglio la lettura degli altri volumi collegati
-
Salvo 13 settembre 2022I pazienti del dottor García
Con i pazienti del dottor García, altro segmento di "Episodi di una guerra interminabile" Almudena Grandes ci riporta nella Spagna martoriata dalla guerra civile, sottoposta a una dura repressione e coinvolta nel salvataggio dei gerarchi nazisti alla fine del conflitto mondiale. Attraverso il racconto dell'amicizia fra un medico e un suo misterioso paziente, che si oppongono alla dittatura, l'autrice porta alla luce la quotidianità in un momento drammatico della vita di quel paese. Romanzo intenso e appassionante che coinvolge il lettore costringendolo a riflettere su una guerra timidamente accennata nei nostri libri di storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it