I Pelasghi nell'Italia antica. Lettura fatta nella seduta della classe di scienze storiche e filologiche del 2 e 16 marzo 1879
Edizione originale. Estratto dagli "Atti della reale Accademia delle scienze di Torino", vol. 14., adunanza 2 e 16 marzo 1879. Titolo completo con sommario in apertura al testo: "I Pelasghi nella tradizione mitica e storica dell'Italia antica" - Volume rilegato in tela amatoriale verde scuro, titolo in oro al dorso, 55 pagine. Conservati i piatti della brossura originale. Ai margini della copertina originale si segnalano una firma di possesso, un'etichetta e una piccola lacuna all'angolo inferiore; ordinari segni del tempo a parte, esemplare ben conservato -- Luigi Schiaparelli (1871-1934) fu storico, paleografo e diplomatista. Si occupò estensivamente di storia della scrittura e tachigrafia sillabica. Curò inoltre le raccolte di facsimili di "Diplomi imperiali e reali delle cancellerie italiane"; nel 1933, dopo lunghissima gestazione, portò a termine l'opera in due volumi del "Codice diplomatico longobardo". In merito ai Pelasgi, dei quali si hanno solo confuse notizie antiche, gli storici moderni del secolo XIX eressero molte teorie sull'origine, la stirpe, la lingua, la civiltà. Notevole specialmente la fortuna che i Pelasgi ebbero proprio nella storiografia italiana del primo Risorgimento, per rivendicare origini antichissime e indipendenti da influssi greci alla civiltà d'Italia.
.Venditore:
Informazioni:
<p>Edizione originale. Estratto dagli "Atti della reale Accademia delle scienze di Torino", vol. 14., adunanza 2 e 16 marzo 1879. Titolo completo con sommario in apertura al testo: "I Pelasghi nella tradizione mitica e storica dell'Italia antica" - Volume rilegato in tela amatoriale verde scuro, titolo in oro al dorso, 55 pagine. Conservati i piatti della brossura originale. Ai margini della copertina originale si segnalano una firma di possesso, un'etichetta e una piccola lacuna all'angolo inferiore; ordinari segni del tempo a parte, esemplare ben conservato -- Luigi Schiaparelli (1871-1934) fu storico, paleografo e diplomatista. Si occup&ograve; estensivamente di storia della scrittura e tachigrafia sillabica. Cur&ograve; inoltre le raccolte di facsimili di "Diplomi imperiali e reali delle cancellerie italiane"; nel 1933, dopo lunghissima gestazione, port&ograve; a termine l'opera in due volumi del "Codice diplomatico longobardo". In merito ai Pelasgi, dei quali si hanno solo confuse notizie antiche, gli storici moderni del secolo XIX eressero molte teorie sull'origine, la stirpe, la lingua, la civilt&agrave;. Notevole specialmente la fortuna che i Pelasgi ebbero proprio nella storiografia italiana del primo Risorgimento, per rivendicare origini antichissime e indipendenti da influssi greci alla civilt&agrave; d'Italia.</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1879
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it