Per mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l'inclusione in tempi di pandemia - Valentina Pennazio,Paola Faorlin - copertina
Per mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l'inclusione in tempi di pandemia - Valentina Pennazio,Paola Faorlin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Per mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l'inclusione in tempi di pandemia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,06 €
-5% 16,90 €
16,06 € 16,90 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In seguito all'emergenza sanitaria da Covid-19, le istituzioni educative sono state chiamate a ridefinire le loro modalità di lavoro con approcci di gestione delle relazioni educative e della didattica differenti. Se sul piano delle metodologie e delle strategie didattiche progettate e implementate in modalità e-learning sono stati condotti nell'ultimo periodo molti studi, analisi e riflessioni, meno indagata è invece la gestione delle dinamiche relazionali. Tale aspetto, tuttavia, risulta fondamentale nelle professioni educative dal momento che fa da cornice all'evento didattico complessivo nel suo realizzarsi. La buona capacità di gestire le dinamiche relazionali è, infatti, ciò che può sostenere la motivazione ad apprendere del bambino, la sua partecipazione attiva nel contesto educativo/formativo e la promozione di atteggiamenti inclusivi grazie ai quali tutti possano sentirsi valorizzati e parte fondamentale di un sistema. Inoltre, una buona gestione delle dinamiche relazionali con le famiglie diventa imprescindibile nei contesti educativi della prima infanzia dal momento che sostiene la corresponsabilità educativa.

Dettagli

Libro universitario
248 p., Brossura
9788833593869

Conosci l'autore

Foto di Valentina Pennazio

Valentina Pennazio

Valentina Pennazio, PhD, è stata professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor). Le sue ricerche sono finalizzate a indagare il ruolo che le metodologie di didattica attiva, le tecnologie e la robotica sociale rivestono nel favorire l’attuazione di processi inclusivi in presenza di bisogni educativi speciali nei contesti sociali e di apprendimento. Si occupa inoltre di formazione inclusiva degli insegnanti dei vari gradi scolastici. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Emozioni in movimento. Teoria, attività didattiche, laboratori (ECIG, 2010); Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi (Franco Angeli, 2016); Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it