Il percorso di Fioravante. Guide Nordic
Le guide Nordic nascono per portare all'attenzione dei "walkers" percorsi particolarmente adatti all'impiego dei bastoncini da nordic walking, facendo loro scoprire passo dopo passo, spinta dopo spinta, alcuni tra i più belli e meno conosciuti. La loro descrizione è corredata da informazioni, aneddoti, curiosità, storie e leggende che rendono "vivo" il paesaggio attraversato e "presente" la sua storia. Pur essendo rivolte in modo particolare ai praticanti del nordic walking sono utili anche al turista slow, sia a piedi che in mountain bike. Il "Percorso di Fioravante" trae la sua ispirazione dalla vicenda di Fioravante narrata nel romanzo cavalleresco "I reali di Francia", scritto da Andrea da Barberino tra il XIV e il XV secolo. La citazione di un "Castello di Monfalcone" lo fece presto identificare dalla gente del popolo con la Rocca, fortezza che sovrasta da un basso colle la cittadina giuliana famosa per i cantieri navali. La presenza della "Grotta Fioravante" a poca distanza dal Castello di Duino completa questa fantasiosa locazione della narrazione, fornendo lo spunto per un tracciato che colleghi i due castelli, attraversando una parte poco conosciuta del territorio carsico dove le acque dei fiumi Timavo, Vipacco e Isonzo, defluiscono per oscure vie sotterranee verso il mare, disegnando un paesaggio dai forti e meravigliosi contrasti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it