La persona, lo sport, l'allenamento. Riflessioni per un progetto educativo nel rugby femminile
Nello scenario sportivo attuale, il ruolo dell’allenatore è sovente definito in un ambito meramente tecnico, quando invece la complessità del ruolo richiederebbe una riflessione del suo contributo in un contesto pedagogico più ampio. Questo significa definire l’allenamento come un percorso educativo che sia conforme e adatto alle continue evoluzioni dei contesti sportivi e al contempo generativo di una relazione tra allenatore ed atleti; un percorso che richiede all’allenatore competenze educative evolute, che gli consentano l’utilizzo di metodologie di allenamento come strumento utile a favorire la crescita ed il benessere degli atleti, in un dialogo bidirezionale che va oltre la pura tecnica. Un’esigenza così definita è riconducibile allo sport agonistico e non, senza tralasciare lo sport femminile, dove l’esigenza di genere non si riduce ad un ambito esclusivamente sociale ma richiede attenzione nella sua componente biologica: l’efficacia dell’allenamento è da ricercare non nell’adattamento di modelli maschili ma in approcci ad hoc, adatti alle esigenze cognitive e motorie proprie delle atlete.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it