I pesci non esistono
Dettagli
Descrizione
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I pesci non esistono di Lulu Miller è un romanzo originale che fonde memoir, biografia e riflessione scientifica. Attraverso la storia del tassonomo David Starr Jordan, Miller esplora il senso della vita, il trauma personale e la complessità della scienza, con una scrittura coinvolgente e profonda che stimola curiosità e introspezione.
Libro molto scorrevole che si articola percorrendo la vita di un tassonomo e la vita della scrittrice. Durante la lettura sono presenti alcune nozioni che ho trovato molto curiose. Lo consiglio a chiunque ma soprattutto a chi è interessato alla zoologia in quanto alcuni termini specifici potrebbero essere compresi meglio.
All'inizio del libro veniamo introdotti nella vita dell'autrice, per poi essere catapultati in un mondo di pensatori, scienziati e professori universitari. Letto tutto d'un fiato, a momenti una biografia in altri un mistero da scoprire. Ottimo anche il lavoro di ricerca bibliografica che si può rileggere e scoprire nelle note.
Difficile catalogare questo libro: un giallo? un saggio? un romanzo di formazione? un libro di memorie? So solo che mi è piaciuto e l'ho trovato molto attuale.