Piano Sonatas Vol.1
Martin Helmchen intraprende la registrazione dell’integrale delle sonate per pianoforte di Schubert in una serie di quattro doppi album che usciranno entro il 2028, anno del bicentenario della morte del compositore.
Il pianista ha atteso di superare i quarant’anni prima di affrontare questa sfida, convinto che solo la maturità artistica consenta di misurarsi con i contrasti radicali che abitano le sonate schubertiane: «un virtuosismo costante ma mai gratuito – afferma – accanto a un’interiorità sobria, la gioia travolgente dei Ländler e improvvisi slanci di follia drammatica».
Realizzare un’integrale ha significato anche studiare a fondo le partiture e confrontarsi con la questione dei movimenti incompiuti: fermarsi dove Schubert si è interrotto solo perché gli mancava il tempo o la carta da musica? Helmchen ha scelto di completarli, ispirandosi alle registrazioni e soprattutto alle analisi di Paul Badura-Skoda.
Questo primo volume raccoglie sonate composte tra il 1815 (quando Schubert aveva diciotto anni) e il 1825.
L’intero ciclo è stato registrato su un pianoforte Bösendorfer alla Kronberg Academy.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it