Il Piemonte nel Risorgimento italiano. Addio, mia bella, addio !... (Racconto - 1859)
In-16° grande, pp. 124, (2), brossura editoriale illustrata da Mussino con raffigurazione di un tamburino dell'esercito sardo. Illustrazioni in b.n. di Attilio Mussino f.t., alcune carte di battaglie risorgimentali f.t. Ottimo stato. Prima edizione. Romanzo storico di esaltazione dell'epopea risorgimentale e di Casa Savoia ispirato alle battaglie della Seconda Guerra d'Indipendenza. Presentazione di Ildegarde Occella, rivolta agli emigrati italiani sparsi per il mondo. Gramegna (Borgolavezzaro, Novara, 1846-Torino, 1928) fu autore di romanzi storici tanto fecondo da meritare l'epiteto (conferitogli da Umberto Eco più per prolificità che per effettiva vicinanza letteraria) di Dumas italiano. Se la complessità degli intrecci richiama Dumas, l'impronta maggiore è però quella del romanzo storico nazionale nella tradizione di Walter Scott, o, più avanti negli anni, di Fernandez y Gonzalez per la Spagna o di Henryk Sienkiewicz per la Polonia.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1911
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it