Pietro Abelardo Abate di Ruyts ed Eloisa Badessa dello Spirito Santo. Lettere
Introduzione storico-critica con note e versione italiana di Luigi Chiodini. Testo latino a fronte. Con una incisione originale di Alessandro Nastasio (cm 22,3 x 15,7). In appendice una scelta di inni composti da Abelardo e due Planctus o ''Lamentì'. 4to. pp. 438. Perfetto (Mint). Edizione originale di 500 + XXV es. numerati. Abelardo, il più illustre rappresentante della filosofia scolastica del secolo XII, l'avversario di S. Bernardo, il ''peripateticus palatinus'', il dotto professore le cui lezioni frequentarono un papa (Celestino II), 19 cardinali, 50 vescovi, e un eretico rivoluzionario, Arnaldo da Brescia, il brillante e combattivo dialettico, l'estroso poeta e affascinante conversatore, il canonico mondano e poi monaco e abate, è passato attraverso i secoli come un eroe da romanzo. Cercò la fama nel sapere e la trovò nell'amore, credette di unire il suo nome ad opere imperiture e lo legò invece a quello di Eloisa, col quale rimarrà sempre accompagnato.
Venditore:
Informazioni:
<p>Introduzione storico-critica con note e versione italiana di <strong>Luigi Chiodini</strong>. Testo latino a fronte. Con una incisione originale di <strong>Alessandro Nastasio</strong> (cm 22,3 x 15,7). In appendice una scelta di inni composti da Abelardo e due Planctus o ''Lamenti''</p> <p>Caratteri della composizione a mano forniti dalla monotipia Ruggero Olivieri di Milano. Carta fabbricata appositamente dalla Cartiera Ventura di Cernobbio. Composizione, impaginazione, stampa e legatura eseguite a cura di Roberto Menotti</p> 4to. pp. 438. . Perfetto (Mint). . Edizione originale di 500 + XXV es. numerati. . <p>Abelardo, il pi&ugrave; illustre rappresentante della filosofia scolastica del secolo XII, l'avversario di S. Bernardo, il ''peripateticus palatinus'', il dotto professore le cui lezioni frequentarono un papa (Celestino II), 19 cardinali, 50 vescovi, e un eretico rivoluzionario, Arnaldo da Brescia, il brillante e combattivo dialettico, l'estroso poeta e affascinante conversatore, il canonico mondano e poi monaco e abate, &egrave; passato attraverso i secoli come un eroe da romanzo. Cerc&ograve; la fama nel sapere e la trov&ograve; nell'amore, credette di unire il suo nome ad opere imperiture e lo leg&ograve; invece a quello di Eloisa, col quale rimarr&agrave; sempre accompagnato.</p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1964
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it