L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Ostraka," "Pinakos", "Pinakostraka."Libro d'artista con illustrazioni a colori. In copertina una piccola opera in cementite, nero china e vernice su scaglia di legno (n. 882)
Stampato presso la Tipografia Stass di Palermo
Cm 21,5x16. pp. circa 100 n.n.. . Molto buono (Very Good). . Edizione originale (Original Edition). .Copia n. 882 di un numero imprecisato (segno di infinito) di esemplari, siglata dall'artista su un pezzo di legno dipinto e apposto sul primo foglio e visibile attraverso la copertina fustellata. A parte una legenda per le opere illustrate stampata in italiano alla fine del volume, la totalità del denso testo è composto in un alfabeto immaginario.
"Da quel momento in poi la scrittura “capperese” (così la chiamava Mirella Bentivoglio) non abbandonerà mai il mio lavoro di pittore semplificandosi però, fino a comporsi di soli quattro segni: la verticale, l'obliqua, il trattino orizzontale e l'arco di cerchio, e divenendo di volta in volta il finto testo che accompagna le pseudo illustrazioni dei libri dipinti a trompe l'oeil aperti su veri leggii in legno e vecchi banchi di scuola, o pareti di edifici su cui si aprono porte e finestre come nei miei innumerevoli legni dipinti, o frammenti di iscrizioni su pietre illusorie incastonate nelle realizzazioni di vaste decorazioni parietali, e infine pianure, mari, strade e piazze come nella recente serie dei “paesaggi asemici”.
Nei testi in catalogo delle mie (rare) personali e nelle recensioni critiche dei quotidiani locali la mia scrittura è detta di volta in volta: finta scrittura, scrittura indecifrabile, calligrafica, pseudo scrittura, criptica…
Mirella Bentivoglio la chiama “asemantica” nel 1998, in occasione della mostra da lei curata alla Cuba d'oro (Roma) e al Gabbiano (La Spezia): 5 Nuovi della scrittura". (da una intervista online all'Artista su https://segnonline.it/intervista-enzo-patti/).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore