Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi - Giorgio Galli - copertina
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi - Giorgio Galli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 31 liste dei desideri
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


All'inizio del 2004, un dirigente politico della sinistra, commentando le ultime vicende delle Brigate Rosse, affermava di non essere in grado di dare una risposta al perché l'Italia era l'unico Paese dell'Occidente nel quale la lotta armata si protraeva da oltre un trentennio. Secondo l'autore, la lotta armata ha avuto vita lunga in Italia per due ragioni concomitanti: un certo consenso, nei primi anni Sessanta, poi estintosi col mutare delle condizioni del Paese, e la "lentezza" dell'azione repressiva dei servizi di sicurezza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 479 9788884905079 Ottimo (Fine).

Dettagli

479 p., Brossura
9788884905079

Valutazioni e recensioni

  • Gli anni di piombo dalle origini sino al 2004 visti da uno dei pulpiti più accreditati, se non il più esperto. Il limite dell’opera è nella scrittura: l’a. conosce tanto bene i fatti quanto è privo della minima capacità di sintesi. Il discorso va contestualizzato, certamente, ma si risolve in un’invasione di nomi e dati, purtroppo appesantiti da una prosa poco incline a rendersi conto che tanti fatti non sono a tutti noti. Su 450 pagine, almeno 150 potevano essere tolte. Ciò non toglie che il messaggio principale, cioè che il ruolo svolto dai c.d. servizi sia stato particolarmente invasivo, e tuttora poco esplicito, arriva.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it