€ 31,26 € 32,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
16 settembre 2022
Libro tecnico professionale
Brossura
9788836008230

Descrizione

Il volume spiega come costruire e gestire dei portafogli in azioni ed ETF, impiegando dei modelli quantitativi che sono alla portata di tutti e immediatamente replicabili, con l’obiettivo di ottenere rendimenti superiori al mercato. Il libro intende superare i modelli di asset allocation tradizionali e accompagna il lettore alla scoperta di modelli dinamici per la gestione del proprio capitale: dal risk scaling al risk parity, a modelli di minimum correlation, ranking based e beta neutral. Viene spiegato quali sono i fattori sui quali agire per poter generare un extra rendimento, quali sono filtri più efficaci per la selezione di azioni ed ETF e come implementare portafogli rotazionali con l’impiego di modelli di momentum. Il tutto sempre controllando il rischio di mercato. Nell’ultima parte dell'opera si accompagna il lettore nella simulazione del proprio LifeTime Plan, analizzando piani di accumulo e disinvestimento, e misurandone la sostenibilità e l’adeguatezza per raggiungere i propri obiettivi. Ogni strategia è suffragata da numeri tramite simulazioni effettuate su dati storici di diverse decine d’anni per eliminare ogni decisione discrezionale presa sull’onda dell’emotività.

Valutazioni e recensioni

5/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

E' un manuale indispensabile per chi vuole comprendere i fattori fondamentali alla base degli investimenti sui mercati finanziari grazie alla chiarezza espositiva e alla completezza degli argomenti affrontati. L'ho utilizzato nella pratica.

Ottimi spunti di riflessione, guida indispensabile per i vari modelli di creazione di portafogli. Un gran bel lavoro.

Da parte mia un sentito "grazie" a Luca Giusti: "Portafogli per l'investitore" non è il solito manuale di trading, zeppo di strategie astruse infarcite da citazioni altisonanti. Qui l'autore si mette nei panni di un neofita e lo guida passo per passo nella gestione dei propri sudati risparmi, nulla è dato per scontato. In finanza non ci sono "pasti gratis" e sia il tempo dedicato alla lettura sia la costanza dell'applicazione del metodo appreso sono un piccolo prezzo da pagare in confronto al grande beneficio di un investimento consapevole.