Le porte dell'Occidente. Contaminazioni musicali e culturali dai Radiodervish a Bandervish
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Le Porte dell’Occidente è il progetto realizzato nel Castello normanno svevo di Sannicandro di Bari (2008-09), con cui i Radiodervish facevano dialogare Ebraismo, Cristianesimo e Islam e generavano due cd: Beyond The Sea – Oltre il mare e, con Livio Minafra e la banda locale, Bandervish. Una suggestiva vicenda artistica e ideale che ha anche ispirato queste pagine. Il racconto ripercorre un itinerario fascinoso nella contaminazione musicale e umana: sono storie di incroci multiculturali e di umanità dialogante contro l’innalzamento dell’odio e le devastazioni delle guerre. Il viaggio è costellato di paradigmatici luoghi e figure di Puglia – crocevia di culture e terra di frontiera e ospitalità – che ripropongono, ancora oggi, i valori dell’humanitas e del pluralismo. Il libro è un elogio delle Porte che si aprono verso l’altro/a. E parlano a noi con le emozioni generate dal linguaggio universale della musica, che «ci permette di sognare», secondo Nabil Bey, «di fare degli incontri, di guardare verso il futuro». Contro ogni forma di discriminazione, fanatismo e violenza. Oggi più di ieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it