Presencing. 7 pratiche per trasformare sé stessi, la società e l'impresa
Mentre assistiamo, consapevolmente o meno, all’accelerazione del collasso dei sistemi che caratterizzano questo momento storico, si fa strada – per ciascuno di noi – la meravigliosa opportunità di contribuire alla loro rigenerazione attraverso lo sviluppo di capacità di leadership necessarie per supportare questa trasformazione personale e collettiva. Ognuno di noi rappresenta la più piccola “isola di coerenza” che, se connessa con altre, diventa capace di spostare il sistema verso un nuovo equilibrio: il futuro che vuole emergere attraverso di noi. Attingendo a due decenni di lavoro con leader e comunità di diversi settori e culture, gli autori condividono sette pratiche trasformative che aiutano gli individui e le organizzazioni a passare dalla consapevolezza ego-sistemica a quella eco-sistemica. Le pratiche e tecniche sociali sono arricchite in questo libro da storie vere riflesse nella Ruota del cambiamento profondo. La Ruota e i relativi livelli dei sistemi operativi descrivono e orientano gli stadi di sviluppo potenziali, sia del terreno sociale (le capacità di leadership) sia dei sistemi sociali (i settori di agopuntura: agricoltura, educazione, salute, affari, finanza, tecnologia, governance). Il prossimo rinascimento sta emergendo: contribuiamo a farlo diventare realtà! In Appendice, i traduttori rileggono il libro attraverso il progetto realizzato in collaborazione con le autorità politiche e la cittadinanza di un piccolo paese del sud della Svizzera, sull’arco di due anni, volto ad accompagnare la popolazione a co-creare bene comune e diventare comunità mediante l’ascolto, i dialoghi e i prototipi di iniziative ad impatto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it