Principi contabili e di controllo interno per le aziende sanitarie ed ospedaliere - Niccolò Persiani - copertina
Principi contabili e di controllo interno per le aziende sanitarie ed ospedaliere - Niccolò Persiani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Principi contabili e di controllo interno per le aziende sanitarie ed ospedaliere
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il percorso di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, l'introduzione della contabilità economica nelle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere e l'elaborazione di un complesso sistema di rendicontazione dei risultati economici dalle Regioni allo Stato hanno dimostrato, alla prova dei fatti, di non poter ancora garantire un appropriato monitoraggio della spesa sanitaria. E questo perché, sul territorio nazionale, assistiamo a regole con-tabili definite a livello regionale in maniera non omogenea, a sistemi di controllo interno alle aziende non adeguatamente strutturati o formalizzati, ma, soprattutto, perché mancano principi contabili e di controllo in base ai quali operare. Questo lavoro si propone di approfondire proprio la tematica dell'introduzione di standard contabili e di controllo interno nelle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, nella convinzione che si tratti del passaggio necessario per strutturare un corretto sistema di rendicontazione e controllo della spesa sanitaria. Anche attraverso la presentazione di alcune significative esperienze condotte in alcune Regioni, si affrontano quindi i molteplici aspetti, formali e sostanziali, del bilancio degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e della rendicontazione della spesa sanitaria, sempre richiamando quella cultura del controllo contabile inteso sia come verifica interna dei dati, sia come verifica esterna dei bilanci.

Dettagli

Libro tecnico professionale
222 p., Brossura
9788856800678
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it