I principi fondamentali della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Dall'art. 2087 c.c. al Titolo I del d.lgs. n. 81/2008. Aggiornato alla disciplina della patente a crediti e all'accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 sulla formazione per la sicurezza
Questo libro propone un'analitica ricognizione, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali, dei principi fondamentali della disciplina della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro rinvenibili nell'art. 2087 del codice civile e nel titolo I del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, tenendo conto di importanti e recenti innovazioni normative, come la disciplina della patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili e l'accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 sulla formazione per la sicurezza sul lavoro. Il libro costituisce, da un lato, un manuale finalizzato a rispondere alle esigenze di apprendimento degli studenti delle università nelle quali sono attivati insegnamenti sulla sicurezza sul lavoro. Da un altro lato, si propone anche di fornire un quadro di insieme dei principi fondamentali a cui è ispirato il diritto della salute e della sicurezza sul lavoro per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano professionalmente di prevenzione dei rischi lavorativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it