Progettazione architettonica e predimensionamento strutturale di un edificio scolastico
Questo prodotto intellettuale rappresenta l'estrinsecazione in raccolta di più esercitazioni elaborate dall'autore per la materia denominata architettura tecnica, seguita durante il corso di laurea in ingegneria civile. Tale collezione contiene al suo interno alcuni elaborati necessari ed indispensabili per la progettazione definitiva, ovvero una relazione tecnica, le tavole grafiche (piante, sezione e prospetti), i particolari costruttivi, le tabelle di calcolo strutturale e le carpenterie esecutive. Il fine ultimo dell'autore progettista è quello di illustrare e sintetizzare in modo chiaro, ragionevole e con linguaggio tecnico le varie fasi che portano ad una corretta progettazione architettonica, coniugando quindi la normativa di riferimento, l'applicazione dei parametri urbanistici (es.: volumetria, distanze, superfici minime, area a parcheggi, salubrità e sicurezza, verde pubblico, servizi, ecc..), le tecnologie costruttive e strutturali, la funzionalità degli spazi e le caratteristiche dei materiali impiegati per una ottimale e specialistica rappresentazione di una scuola elementare da costruirsi ex-novo. È di fondamentale importanza la qualità dell'idea progettuale, in quanto consente il proseguo della fase di cantierabilità dell'opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it