Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Psicologia culturale dei gruppi - Cristina Zucchermaglio - copertina
Psicologia culturale dei gruppi - Cristina Zucchermaglio - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Psicologia culturale dei gruppi
Disponibilità immediata
16,91 €
-5% 17,80 €
16,91 € 17,80 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,91 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,80 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,80 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,91 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,80 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,80 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia culturale dei gruppi - Cristina Zucchermaglio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Esistono lavori che si possono eseguire "da soli"? O piuttosto il lavoro implica sempre la presenza di altri, oltre che di strumenti, tecnologie e artefatti? Le competenze professionali sono nella testa delle singole persone o sono piuttosto distribuite all'interno dei gruppi e delle comunità lavorative? Come riusciamo a condividere con altri cosa fare e come farlo? Come, attraverso l'interazione con altri, riusciamo ad affrontare situazioni problematiche e impreviste? Il volume inquadra questi e altri temi all'interno della prospettiva culturale che permette di guardare ai gruppi come sistemi di attività congiunta e distribuita, nei quali gli "altri" non sono esterni a noi, ma parte integrante del nostro funzionamento psicologico. Perciò diventa essenziale l'analisi delle interazioni discorsive che si realizzano tra i membri dei gruppi, intesa come vera e propria "statistica" di una ricerca culturale. Leggendo il volume si potranno ascoltare le "voci" di gruppi che agiscono, pensano, decidono, operano, pianificano, litigano, avanzano ipotesi, cercano soluzioni, si formano e si sciolgono in diversi contesti lavorativi, "voci" che è necessario ascoltare anche per sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
19 settembre 2007
Libro universitario
152 p.
9788843044016
Chiudi

Indice

Introduzione 1.Psicologia culturale e gruppi/Tra Mead e Vygotskij: l’impossibilità di una psicologia individuale dei gruppi/Dal monologo al dialogo/Comunità e significati condivisi/Le comunità di pratiche come altro generalizzato/ Partecipazione e identità/Dal vuoto sociale ai contesti socio-interattivi/La cognizione distribuita/Dal modernismo al postmodernismo 2.Gruppi al lavoro/Comunità, significati e discorsi/I sistemi sociali di acquisizione delle competenze/Le competenze dialogiche e distribuite/Pratiche non canoniche, storie e competenze tacite/La collaborazione mediata tecnologicamente/L’identità come risorsa retorica/Negoziare per lavorare/La costruzione sociale del tempo lavorativo 3.Una questione di metodo… ma non solo/Interazione e discorsi/Psicologia culturale e narrazione/Discorso e retorica/Epistemologia platonica e aristotelica/Wittgenstein e l’antropologia linguistica/Etnografia e interpretazione/I discorsi organizzativi/Per una ricerca dialogica Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi