Psicologia del trading on line
Con il diffondersi della Rete è nato un nuovo mercato, quello del trading on line, che ha capovolto il sistema di accesso al mondo economico: da una ristretta élite alle masse delle classi medie dei paesi occidentali. Solo garantendo un sistema di accesso alla Borsa, semplice e a basso costo, infatti, si è riusciti a indurre tali classi a svincolare i loro risparmi permettendo di reperire quella liquidità necessaria alla nascita del nuovo mercato. Il trading on line è dunque il mezzo che permette di giungere alla Borsa senza essere degli esperti ed evitando di dover affrontare il naturale stress di diffidenza verso il sistema bancario, principale interfaccia tradizionale per l’investitore. Tale sistema di approccio se da un lato ha il merito di aver permesso a un maggior numero di individui l’accesso all’investimento facile, dall’altro viene spesso usato al pari di un gioco di ruolo. In questo senso, nel volume vengono esplorate le implicazioni psicologiche dell’investitore: le motivazioni che lo spingono a investire, le emozioni che prova durante il procedimento, la messa in atto dei meccanismi di difesa per gestire il rischio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it