Il pulpito toscano tra '300 e '500
L'opera rappresenta attualmente il solo testo in commercio dedicato ai pulpiti toscani dei secoli XIV-XVI, realizzati o progettati da artisti prestigiosi come Guglielmo, Nicola e Giovanni Pisano, Filippo Brunelleschi, Michelozzo, Donatello, Antonio e Bernardo Rossellino, Benedetto da Maiano e Benvenuto Cellini, che segnano il trapasso dall'arte medievale alle nuove forme del Rinascimento; di essi vengono esaminate approfonditamente la committenza, la collocazione, la funzione e l'iconografia. Questo libro, però, è molto più di un semplice testo di storia dell'arte, perché, nelle sue pagine, ricostruisce il clima della Firenze dell'Umanesimo, segnato dall'irresistibile ascesa della famiglia Medici, dal fiorire delle arti, dal fervore di un nuovo sentire religioso. L'attenta indagine della relazione tra la predicazione e l'arte, l'uso che si faceva delle opere d'arte nell'ambito dell'oratoria sacra e l'importanza del pulpito come veicolo di contenuti religiosi rendono questo testo di interesse non solo per gli studiosi di storia dell'arte, ma anche per chi si occupa di studi storici, rinascimentali e religiosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it