La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive - Elisabetta Sagone,Maria Luisa Indiana - copertina
La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive - Elisabetta Sagone,Maria Luisa Indiana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Cosa intendiamo quando parliamo di "qualità di vita" in adolescenza? Cosa significa "educare alle life skills"? Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, a differenza della gran parte degli altri studi che si sono concentrati sulla ricerca dei fattori di rischio, le autrici hanno voluto qui indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull'impiego delle strategie dicoping funzionali al superamento delle criticità. Le relazioni, emerse sia sul piano teorico sia su quello empirico tra questi costrutti, suggeriscono agli addetti ai lavori di "scommettere" sempre di più sull'educazione alle life skills quale efficace strumento di intervento utile a prevenire e/o monitorare il potenziale rischio di disadattamento e malessere psicosociale soprattutto in età adolescenziale.

Dettagli

Libro universitario
222 p., Brossura
9788835160106
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it