Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana - Paolo Segneri - copertina
Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana - Paolo Segneri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana
Disponibilità immediata
907,50 €
907,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Cm. 34, pp. (20) 747 (21). Bell'antiporta allegorica incisa in rame (C. Bloemart sc., C. Ferrus del.), grande stemma gesuitico al frontespizio (ripetuto in una delle carte finali), testate, capolettera e finalini in xilografia. Solida legatura coeva in pi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cm. 34, pp. (20) 747 (21). Bell'antiporta allegorica incisa in rame (C. Bloemart sc., C. Ferrus del.), grande stemma gesuitico al frontespizio (ripetuto in una delle carte finali), testate, capolettera e finalini in xilografia. Solida legatura coeva in piena pergamena rigida con titoli in oro al dorso. Esemplare genuino e marginoso, in ottimo stato di conservazione. Si tratta della non comune prima edizione di quest'opera che ebbe successo e fu presto tradotta nei principali idiomi. Cfr. Piantanida (4854): "...tradotta quasi subito in francese, spagnolo, tedesco, inglese, greco e arabo, la più nota e la più importante del l'autore"; Gamba (903).

Immagini:

Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana
Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana
Quaresimale. al Serenissimo Cosimo III Granduca di Toscana

Dettagli

(20) 747 (21) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222057261

Conosci l'autore

Foto di Paolo Segneri

Paolo Segneri

(Nettuno, Roma, 1624 - Roma 1694) predicatore e letterato italiano. Educato nei collegi dei Gesuiti, ebbe come insegnante P.S. Pallavicino, che influì sulla sua prosa, di tipo moderatamente barocco, vale a dire immaginosa ma sorretta da una solida impalcatura logica. Entrato nell’ordine, fu inviato a Pistoia come insegnante di grammatica e si acquistò fama con le sue prediche. Nel 1692 fu richiamato a Roma come predicatore del palazzo apostolico e dal 1694 come teologo della sacra penitenzieria. Scrisse varie opere in prosa: Panegirici sacri (1664), dedicati a grandi personaggi della chiesa; Il penitente istruito (1669); Concordia tra la fatica e la quiete nell’orazione (1680), contro il quietismo; Lettere sulla materia del probabile (postume, 1703), a favore del probabilismo; ecc. Ma suo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it