Quartetti per archi - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk
Quartetti per archi - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk - 2
Quartetti per archi - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk
Quartetti per archi - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Quartetto Van Kuijk - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti per archi
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nonostante il nome abbia assonanze olandesi, il quartetto fondato da Nicolas Van Kuijk nel 2012 è francese. Ma la sua breve carriera è già internazionale. Il Quartetto Van Kuijk ha vinto il primo premio al Concorso Wigmore Hall del 2015 e il primo premio con il premio del pubblico al Concorso cameristico internazionale di Trondheim, e i suoi membri sono stati eletti BBC New Generation Artists fino al 2017. È stato anche adocchiato dall’Accademia del Festival di Aix-en-Provence, ed è nel quadro della collaborazione di quest’ultima con Alpha Classics che questo programma è stato registrato. Mozart è ovviamente il compositore ideale per plasmare un legame tra la musica da camera e l’opera, la ragion d’essere del Festival di Aix. Questo programma combina un malizioso divertimento del giovane Mozart (1772) con due quartetti della maturità composti attorno al 1782, compreso il celebre Quartetto ‘delle dissonanze’ con il suo inizio straordinariamente teatrale. Da nessun’altra parte nei quartetti di Mozart teatro e contrappunto formano un abbinamento così riuscito.

Dettagli

15 luglio 2016
3760014192463

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro non troppo
Play Pausa
2 2. Andante con moto
Play Pausa
3 3. Menuetto: Allegro - Trio
Play Pausa
4 4. Allegro vivace
Play Pausa
5 1. Allegro
Play Pausa
6 2. Andante
Play Pausa
7 3. Presto
Play Pausa
8 1. Adagio - Allegro
Play Pausa
9 2. Andante cantabile
Play Pausa
10 3. Menuetto: Allegretto
Play Pausa
11 4. Allegro molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it