L'ho trovato un po' lento e prolisso. Non mi ha coinvolto nonostante sia un giallo. Peccato.
È la fine del XIX secolo, nella Bassa del Po. Un ragazzo imbraccia un fucile. Parte un colpo. Una cameriera resta uccisa. Ha vent'anni. Angiolo, il ragazzo che ha sparato, fugge a casa del nonno, al quale è legato da un affetto profondo. Forse con le sue conoscenze può aiutarlo: si chiama Giuseppe Verdi. Basandosi su documenti, diari e testimonianze autentiche, Maurizio Chierici costruisce un romanzo insolito, i cui protagonisti, un politico della sinistra alle prese con la nascita del sindacalismo e un commissario testardo che combatte perché venga fatta giustizia, si incontrano all'ombra di un mito e rivelano poco a poco l'altra faccia della sua umanità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nabulia 28 aprile 2024Non mi è piaciuto
-
Sandro Lauzzana 10 marzo 2017
Ambientato nella Bassa parmense di fine Ottocento, è un romanzo storico che solleva un velo sull’immagine agiografica di Verdi, consegnatoci dalla storia come immenso musicista, patriota, marito affettuoso, generoso benefattore e latifondista d’avanguardia. Scopriamo un altro Verdi, scaltro politico, signore e padrone, che esercita una forte influenza negli ambienti che contano, al punto da mettere facilmente a tacere un fattaccio imbarazzante. La pubblicazione del libro causò la singolare richiesta dell’allora sindaco di Busseto al presidente Pertini di togliere la cittadinanza italiana all’autore per oltraggio al Maestro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it