continua il ciclo di romanzi che vede come protagonista il futuro imperatore vespasiano. qui siamo al quarto capitolo, claudio é appena salito sul trono di imperatore e vuole inaugurare la sua carica con la conquista della britannia. ma per ottenere l'entusiasmo delle truppe bisogna prima ritrovare l'aquila perduta della xvii, conquistata dai germani 30 anni prima nella piú grande sconfitta militare subita da roma da molto tempo a questa parte. sará compito di vespasiano e suo fratello sabino portare a termine la missione. come per gli altri volumi della serie, non si tratta di una vera e propria ricostruzione storica, quanto di racconti che mescolano fatti storici con fatti di pura invenzione, personaggi realmente esistiti e personaggi di fantasia, con il risultato di avere dei romanzi di avventura storica e militare godibili e comunque con una buona ricostruzione delle atmosfere dell'epoca. in questo romanzo la descrizione di battaglie e di fatti d'armi é preponderante su tutto il resto e rende la narrazione piuttosto monocorde.
Caligola è stato assassinato, e al suo posto i pretoriani hanno acclamato Claudio. Eppure il nuovo imperatore non gode del favore dei romani, anzi la sua posizione è sempre più incerta. I suoi liberti - Narcisso, Pallas e Callisto - devono trovare un modo per rafforzare rapidamente la sua immagine di grande condottiero, ma quale? Pallas ha un'idea: recuperare il vessillo della XVII legione, un'aquila romana andata perduta quarant'anni prima nella campagna di Germania. E chi, se non Vespasiano, può portare a termine una missione così pericolosa tra le foreste teutoniche? Accompagnato da suo fratello e da un piccolo contingente di cavalleria, cercherà in tutti i modi di riportare l'aquila a casa. Ma la spedizione è seguita passo passo da un gruppo di cacciatori, che ogni notte rapisce qualche soldato romano, lasciando l'indomani il suo cadavere sul loro cammino. Qualcuno sta sabotando la sua missione... Ciò nonostante, Vespasiano riuscirà a ritrovare il vessillo e ad arrivare fino alle coste della Britannia. A quel punto, però, dovrà affrontare un nuovo pericolo: saprà sfuggire all'ira dello stesso imperatore che lo aveva spedito tra quelle lande così lontane?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it