Questo libro è rivolto agli studenti di ingegneria civile ed ambientale al fine di fornire loro le basi necessarie per la comprensione del regime dei litorali e per la progettazione delle opere di difesa costiera. Il volume è composto da sei capitoli nei quali sono trattati la morfologia costiera e i regimi idrodinamici dei sedimenti, i processi evolutivi dei litorali, l.evoluzione della linea di riva e le cause idrodinamiche che determinano la morfologia delle spiagge sotto l'azione del moto ondoso. Un capitolo è dedicato alle coste della Sardegna, alle sue caratteristiche litologiche e all'erodibilità costiera. Un altro capitolo riporta le caratteristiche dei principali materiali utilizzati nelle opere di difesa delle coste, come i materiali lapidei, i calcestruzzi e le condizioni per la loro accettabilità. Infine sono trattate le opere di difesa costiera di tipo rigido quali le opere radenti e i frangiflutti, e quelle morbide come i ripascimenti di spiaggia e gli interventi per l'impianto delle dune e di riequilibrio dei litorali sabbiosi alterati da opere rigide.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it