Ricordi della mia vita politica. Raffaele Pastore. Nuova ediz.
"Verso mezzogiorno fui assalito da circa trenta teppisti che con violenza mi condussero nella sede del fascio e dopo avermi bastonato mi costrinsero ad ingoiare 200 grammi di olio di ricino... Nel carcere del Castello Svevo seppi dell’arresto di molti altri compagni e fui condannato a 5 anni di confino a Lipari il 30 settembre 1928”. Tra i confinati Carlo Rosselli e molti compagni pugliesi e lombardi. “Nel mese di ottobre del 1924 avemmo il nostro Congresso provinciale che fu tenuto a casa mia con la presenza del compagno Togliatti, il Comitato Federale riuscì composto da Capozzi, Di Tullio, Pastore, Dentamaro e Italiano”. “…solo in quelle sezioni la nostra lista raccolse la maggioranza dei voti…potemmo mandare in Parlamento il compagno detenuto il fornaio Carmine Giorgio di Minervino, al quale il giorno dopo insieme al compagno Voccoli telegrafai al carcere della sua elezione”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it