Ri(im)presa. Ripensare l'impresa per favorire la ripresa?
Il libro dovrebbe chiarire come la ripresa economica possa passare solo attraverso le imprese oltre che per interventi strutturali che favoriscano realmente le imprese; ed in tal senso si pone il quesito se occorre ripensare l'impresa. Il titolo principale RI-IMPRESA identifica un neologismo basato però sulla desinenza comune di Ripresa e Impresa, le quali hanno etimologicamente una base comune nel concetto di "presa". La risposta è che l'impresa non va ripensata in sé, ma occorre tornare ad alcuni fondamentali dimenticati e sottovalutati e indirizzarsi verso idee innovative e coraggiose, affinché le imprese favoriscano la ripresa economica. Il libro non ha indice bensì riporta delle domande. Il lettore può leggere le domande come meglio crede e senza un ordine prestabilito, ad eccezione delle conclusioni; infatti seppure domande diverse vi è un filo comune che emerge al momento della lettura delle conclusioni: riconducibile al fatto che dietro alle imprese, strumento principale dell'economia, ci sono le persone; e poiché gli uomini sono al contempo ragione ed emozione non è più possibile contenere i ragionamenti nel solo ambito numerico e quantitativo come vorrebbero gli economisti puri, macro e micro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it