Le risorse idriche. Disponibilità. Regime giuridico. Problemi e prospettive
L'acqua è una risorsa indispensabile per la vita e, nello stesso tempo, può costituire una minaccia; ecco perché vanno esaminati sia l'approvvigiona-mento idrico che la difesa dalle esondazioni e dalle alluvioni, aspetti che in quest'opera sono affrontati nel dettaglio. Le risorse idriche non sono infinite; vanno, perciò, correttamente utilizzate e difese dal degrado costituito dall'inquinamento; le acque usate devono essere adeguatamente depurate in vista del loro riuso in agricoltura e nell'industria, che le Regioni sono tenute a promuovere a norma di legge. Quale prima conseguenza, la legislazione sulle acque, i suoi sviluppi nel tempo e gli ulteriori problemi che si presentano costituiscono una parte fondamentale della presente opera. Secondo la legislazione vigente (D. Lgs. n° 152/2006) tutte le acque sono pubbliche; la gestione di esse, dalla captazione agli acquedotti, dalle reti di distribuzione alle fognature, dagli impianti di depurazione agli scarichi, deve essere curata da un unico soggetto, pubblico, privato o misto, in ciascun Ambito Territoriale Ottimale (ATO) costituito dalle Regioni. Gli aspetti tecnici dell'intera problematica riguardante le acque sono esposti in quest'opera nell'ottica di renderli agevolmente noti anche a chi tecnico non è. L'autore, ingegnere idraulico che ha progettato e diretto i lavori di importanti opere sempre e soltanto in questo settore, ha trasposto in questa pubblicazione le sue esperienze di cinquanta anni di attività.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it