Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde,Vincenzo Latronico - ebook
Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde,Vincenzo Latronico - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il ritratto di Dorian Gray
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Oscar Wilde ha scritto un solo romanzo, ed è un capolavoro senza tempo. «Ognuno vede il proprio peccato in Dorian Gray» afferma Oscar Wilde. La sua opera più nota è diventata il manifesto del decadentismo e dell'estetismo, ma è soprattutto uno dei romanzi più raffinati e impetuosi mai scritti. Gli atelier di pittori, il teatro, le cene della nobiltà londinese, la ricerca del piacere portata alle estreme conseguenze: questi gli ingredienti di una storia intramontabile. Dorian Gray, ossessionato dalla paura di perdere la bellezza, l'unica risorsa per cui valga la pena di vivere, ottiene grazie a un sortilegio che il tempo non segni il suo corpo ma soltanto il suo ritratto. Così può abbandonarsi agli eccessi mantenendo intatta la giovinezza e la perfezione del suo viso. Ma che ne è dell'anima?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
272 p.
Reflowable
9788809924819

Valutazioni e recensioni

  • errebooksbabe

    Come mi aspettavo, la storia in sé non mi ha entusiasmata. Nel senso... Il libro l'ho letto con piacere e la vicenda è coinvolgente, ma il personaggio di Dorian Gray è detestabile (anche e soprattutto per questo suo lasciarsi influenzare da altri senza avere un briciolo di personalità e rispetto per se stessi), superficiale e arrogante. I personaggi di Basil Hallward e di Henry Wotton mi sono piaciuti, perché rappresentano due facce della stessa medaglia, il buono e il cattivo, gli artefici - volenti o nolenti - della personalità del protagonista. Se il primo, l'autore del famoso quadro al centro della vicenda, è solo un'ignara "vittima" degli eventi, il secondo, l'affascinante e carismatico lord inglese, è invece consapevole di tutto quello che viene detto e fatto; è lui ad aprire per primo gli occhi a Dorian rispetto l'uso che può fare della propria bellezza ed è sempre lui a influenzarlo e a condurlo sulla strada della distruzione. Dovrei detestarlo al pari del personaggio principale... invece, un po' allo stesso modo del romanzo, lo trovo molto più affascinante, con un carattere forte e peculiare. Ovvio: leggere i botta e risposta tra Henry e Dorian fa - a dir poco - arricciare il naso, perché alla superficialità e all'arroganza ci aggiungiamo anche il maschilismo, il cinismo... Qualcuno ha nominato il patriarcato? (Bisogna tenere a mente che si tratta di un romanzo scritto e ambientato nel 1890... ed è anche questo a renderlo interessante, perché, sotto molti aspetti, riesce a essere attuale, purtroppo.) Di certo, un classico della letteratura che bisogna leggere almeno una volta. Anche solo per il finale.

Conosci l'autore

Foto di Oscar Wilde

Oscar Wilde

1854, Dublino

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, nato e cresciuto a Dublino in un ambiente colto e spregiudicato, studiò a Oxford dove ebbe come maestri J. Ruskin e W. Pater. Il suo ingegno brillante, i suoi successi letterari e le sue pose eccentriche lo imposero come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti mondani sia inglesi che francesi. Visse prevalentemente tra Parigi e Londra, ma con frequenti viaggi in Italia, Grecia e Nordafrica. Nel 1882 si recò negli Stati Uniti per un fortunato ciclo di conferenze sull’estetismo. Nel 1884 sposò Constance Lloyd, da cui ebbe due figli, ma ben presto il matrimonio naufragò. Tutta l’aristocrazia e la classe dirigente di cui era stato fino a poco prima l’idolo lo abbandonarono a causa...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows