Rosa e giallo a Torino. Il poliziesco di Fruttero & Lucentini
"La donna della domenica" di Fruttero & Lucentini come traccia in una puntuale ricerca che la saggista svolge sull'opera e come analisi di fatti, persone e territorio, attraverso un'analisi sociologico-letteraria che ne evidenzia i temi sottesi, i richiami al passato letterario e le novità apportate al genere. Dopo una breve analisi della struttura dualistica del romanzo, e del linguaggio come satira e soluzione dell'enigma, lo studio si concentra soprattutto sull'immagine della Torino città nella sua contrapposizione di civile e primitivo, ordine e caos, ragione e istinto (sessuale e delittuoso). Concludono il saggio un tentativo di definire i paradigmi interpretativi di una sociologia del giallo, e un'attenta valutazione a sfondo esegetico sulle origini e sulle fortune del giallo poliziesco in Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it