Santa Maria del Patire e la Cattolica di Stilo con esempi di chiese bizantine e basiliane in Val di Crati. Ediz. illustrata
Il volume propone un suggestivo viaggio di approfondimento attraverso la bellezza e l'armonia dei più importanti edifici sacri calabresi di origine bizantina e basiliana. Nel delicato e raffinato ritmo architettonico dell'abbazia di Santa Maria del Patire, del San Marco, della Panaghia a Rossano, di San Luca a Corigliano, nella maestosa struttura dell'abbazia di Sant'Adriano a San Demetrio Corone, così come nella seducente spazialità della Cattolica di Stilo, l'autore indaga e svela l'essenza e la complessità dei luoghi trattati, attraverso differenti approcci di osservazione: architettonico, artistico, storico-culturale, progettuale. L'ampio apparato fotografico, corredato da disegni ed elaborazioni grafiche, raccoglie e restituisce al lettore le atmosfere e le testimonianze della storia di questo percorso. Il volume contiene la traduzione in tedesco, inglese, francese e spagnolo del saggio dedicato all'abbazia di Santa Maria del Patire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it