Conosciamo Erik Satie come un solitario, ma è meno noto che sia stato anche innamorato. Ebbe infatti una breve e tempestosa relazione con la pittrice Suzanne Valadon. Il ritratto che lei fece di lui campeggia sulla copertina di questo album, concepito dal pianista Guillaume Coppola come un ritratto intimo del compositore, «un volto celato da un velo di pudore o di provocazione, sospeso tra suggestioni antiche e orientali, fasi mistiche, humour e cabaret».Le miniature Bonjour Biqui e il motivo delle Vexations contengono rari riferimenti a Valadon e si inseriscono come brevi cesure tra i vari capitoli del programma, insieme a Désespoir agréable, il cui titolo da solo sembra riassumere la vita e l’opera di Satie. Pubblicato in occasione del centenario della morte del compositore, questo omaggio include naturalmente le celebri Gymnopédies e Gnossiennes, ma presenta anche pagine poco note e raramente registrate, che testimoniano la straordinaria ricchezza e fantasia dell’universo creativo di Satie.
Venditore:
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it