Savonarola. Moralità e politica a Firenze nel Quattrocento
Lauro Martines viaggia nella Firenze del Quattrocento per indagare una delle figure più conosciute e, forse, incomprese di quel periodo: Girolamo Savonarola, il frate domenicano che con le sue prediche infuocate e il suo carisma trascinante ebbe un ruolo decisivo nell'avventura della Repubblica fiorentina. Scomunicato dal papa nel 1497 e morto sul rogo l'anno dopo, Savonarola è passato alla storia come un fanatico religioso e un demagogo reazionario, che invitava i suoi seguaci a bruciare i loro beni mondani nel falò delle vanità. Ma il giudizio storico sul frate domenicano deve essere molto più meditato di una condanna senza appello e deve tenere presente la complessità del personaggio e il contesto in cui si muoveva, i suoi ideali, le sue capacità politiche e le forze contro cui lottò, ma anche quelle che seppe suscitare e non poté controllare.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione Mondadori - Le Scie - gennaio 2008 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata. Sovracoperta con lievi aloni causati dalla polvere ma integra e ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in buone condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 336 Buono (Good) Prima edizione Mondadori - Le Scie - gennaio 2008 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata. Sovracoperta con lievi aloni causati dalla polvere ma integra e ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it