Scarcity. Perché avere poco significa tanto - Sandhil Mullainathan,Eldar Shafir - ebook
Scarcity. Perché avere poco significa tanto - Sandhil Mullainathan,Eldar Shafir - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Scarcity. Perché avere poco significa tanto
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Perché la povertà è così difficile da sradicare? E perché i piani per contrastarla si rivelano quasi sempre inefficaci? Per combattere la povertà – la scarsità cronica di denaro – occorre cogliere il filo che la lega a tanti altri esempi di scarsità: dalla mancanza di tempo di chi è oberato dagli impegni lavorativi alla solitudine di chi si trasferisce in una nuova città. Sendhil Mullainathan e Eldar Shafir dimostrano che tutte le forme di scarsità creano uno stato mentale simile. La scarsità influenza, a un livello subconscio, incontrollabile, le capacità cognitive e i comportamenti individuali e collettivi. Concentra tutte le energie intellettuali sulle risorse che mancano, migliorando la prontezza e l'efficienza nel rispondere alle esigenze più pressanti. Ma così facendo «cattura» la mente: se siamo preoccupati per la scarsità, abbiamo meno attenzione da dedicare a tutto il resto. Diventiamo meno intuitivi, meno lungimiranti, meno controllati: affrontare ristrettezze economiche riduce le capacità cognitive di una persona più di un'intera notte insonne. In quest'ottica non solo la povertà globale, ma anche i problemi della nostra vita quotidiana acquistano nuova luce. La psicologia della scarsità accomuna i venditori indiani di frutta e verdura caduti nella trappola dell'indebitamento e gli uomini d'affari superoccupati che faticano a prendersi cura dei figli, i coltivatori di canna da zucchero, chi affronta una dieta e chi gestisce ospedali sovraffollati. Se è vero che una scienza della scarsità c'è già, ed è – per definizione – l'economia, gli aneddoti, le ricerche e gli esperimenti sociali di Scarcity sono un invito a ripensare l'economia tenendo conto degli effetti cognitivi, e non solo quantitativi, della scarsità. Una prospettiva che può avere applicazioni innovative per i sistemi di welfare e le politiche di sviluppo globale, oltre che per orientare scelte e comportamenti di tutti i giorni, migliorando la qualità della nostra vita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
282 p.
Reflowable
9788865763988

Valutazioni e recensioni

  • Valeriacorripiano

    La teoria di fondo è molto interessante, e le soluzioni proposte sono stimolanti. La scarsità (di tempo, di denaro, ecc) riduce la nostra "larghezza di banda" e ci fa prendere decisioni stupide. Questo ha ripercussioni molto importanti nella lotta alla povertà, per esempio, e occorrerebbe un ripensamento di come gestiamo questo problema. Gli strumenti attuali sono poco efficaci, le soluzioni proposte (solo abbozzate) sembrano promettenti.

  • Questo libro mi ha aperto gli occhi sul consumismo e sul fatto che continuiamo a comprare assurdamente qualcosa che non ci serve e non sappiamo farne a meno, un libro con molti dati e diretto come pochi che ho letto, ma che fa riflette anche sulla società e quanto è cambiata negli ultimi vent'anni, un libro che mi è piaciuto molto e che consiglio, chiaro e ben leggibile.

Conosci l'autore

Foto di Eldar Shafir

Eldar Shafir

Eldar Shafir insegna Psicologia e affari pubblici a Princeton. Conduce ricerche sulle scienze cognitive, i processi decisionali e l’economia comportamentale.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows