Lo schermo didattico. Un esperimento di alfabetizzazione cinematografica nella scuola dell'obbligo
Di solito si sa leggere un romanzo, non sempre - anzi spesso - chi sa leggere un romanzo sa leggere correttamente un film: crede di «vedere» e invece «guarda» soltanto. Di qui la necessità, a cominciare già dalla scuola dell'obbligo, di conoscere il nuovo linguaggio audiovisivo, di studiarne le particolarità, quei segni (fotogramma, inquadratura, montaggio) attraverso la cui relazione lo spettatore può comprendere il vero e autentico significato di quanto avviene nello schermo. Questo libro, frutto di esperienze pratiche vuole essere una proposta pedagogica, un contributo per un ulteriore e più organico inserimento del cinema nelle elementari e nella media. Non come materia vera e propria bensì quale elemento interdisciplinare di riflessione critica per la comprensione della realtà, della cosiddetta «civiltà delle immagini»
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it