Collana Gli Oscar Studio. Brossura editoriale di pagine 404, premessa di Peter Ludz, traduzione di Giovanni Piana. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Questa raccolta di scritti di Gyorgy Lukacs comprende i testi più significativi, in alcuni casi di difficile reperimento, dedicati dall'autore ai rapporti tra la letteratura e il processo economico-sociale. Tale tematica non rappresenta solo il punto di partenza dell'attività intellettuale del filosofo ungherese, ma anche un fiIone fondamentale della sua ricerca. Dai primi scritti, fortemente influenzati dal pensiero decadente europeo, fino alla matura riflessione marxista, le pagine dedicate all'estetica e alla critica letteraria rispecchiano sempre le complessive posizioni dell'autore di fronte ai problemi politici e ideologici contemporanei. Questo spiega, da un lato, l'originalità dell'interpretazione lukacsiana del realismo e l'acutezza di saggi come quelli dedicati a Goethe, Balzac o Sciolochov e, dall'altro, l'interesse con cui le opere del filosofo ungherese sono state accolte e dibattute anche in ambito non letterario. La presente antologia, nell'offrire accanto agli scritti di maggiore impegno teorico anche quelli di diretto intervento nel dibattito letterario, costituisce uno strumento di notevole utilità tanto per chi è strettamente interessato ai problemi estetici, quanto per chi voglia affrontare la storia del rapporto tra marxismo e cultura.
_x000D_.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana Gli Oscar Studio. Brossura editoriale di pagine 404, premessa di Peter Ludz, traduzione di Giovanni Piana. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.&nbsp;&nbsp;Questa raccolta di scritti di Gyorgy Lukacs comprende i testi pi&ugrave; significativi, in alcuni casi di difficile reperimento, dedicati dall'autore ai rapporti tra la letteratura e il processo economico-sociale. Tale tematica non rappresenta solo il punto di partenza dell'attivit&agrave; intellettuale del filosofo ungherese, ma anche un fiIone fondamentale della sua ricerca. Dai primi scritti, fortemente influenzati dal pensiero decadente europeo, fino alla matura riflessione marxista, le pagine dedicate all'estetica e alla critica letteraria rispecchiano sempre le complessive posizioni dell'autore di fronte ai problemi politici e ideologici contemporanei. Questo spiega, da un lato, l'originalit&agrave; dell'interpretazione lukacsiana del realismo e l'acutezza di saggi come quelli dedicati a Goethe, Balzac o Sciolochov e, dall'altro, l'interesse con cui le opere del filosofo ungherese sono state accolte e dibattute anche in ambito non letterario. La presente antologia, nell'offrire accanto agli scritti di maggiore impegno teorico anche quelli di diretto intervento nel dibattito letterario, costituisce uno strumento di notevole utilit&agrave; tanto per chi &egrave; strettamente interessato ai problemi estetici, quanto per chi voglia affrontare la storia del rapporto tra marxismo e cultura.&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p>.
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1976
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it