Se questo è sport. Campioni, vittorie e sconfitte degli ultimi 20 anni di calcio e dintorni
Ci sono molti modi per raccontare il calcio e lo sport. Giorgio Tosatti, una delle più autorevoli firme del giornalismo sportivo italiano, ha vissuto e commentato i più importanti eventi che hanno scandito la nostra memoria, dal dopoguerra a oggi. In questo libro, il lettore riassapora le atmosfere di stagioni irripetibili, rammenta istanti, emozioni, aneddoti legati a una indimenticabile galleria di personaggi mitici: Giampiero Boniperti e la Juve di casa Agnelli; il Valcareggi processato e incompreso di Messico '70; George Best, genio e sregolatezza del calcio inglese; Lev Jashin, "forza e dolcezza della vecchia Russia"; Diego Armando Maradona, "il re plebeo"; Salvatore Schillaci e la sua "breve vita" calcistica; Gianfranco Zola, "il guerriero tascabile"; Roberto Baggio, "il talento assoluto". Ma non è stato solo il calcio a riscattare, talvolta, le sorti di un Paese distratto e confuso, attraversato da profondi terremoti politici ed economici. Tanti sono i traguardi importanti raggiunti grazie a Valentino Rossi nel motociclismo, alle "tigri" di Jesolo Valentina Vezzali e Giovanna Trillini nella scherma, al "pirata" Marco Pantani nel ciclismo, a Domenico Fioravanti e Davide Ruminolo nel nuoto e a tanti altri ancora. Una raccolta di articoli rigorosi e appassionati che restituiscono le qualità del Tosatti giornalista e uomo, e ricordano il senso autentico dello sport: una sfida leale e nobile tra i limiti e le ambizioni di esseri umani sognanti e imperfetti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it