La sezione primavera: dal monitoraggio alle linee guida
Il volume, prendendo spunto dalla sperimentazione della sezione Primavera che è in atto sul territorio nazionale, e particolarmente nella regione Liguria, esamina la situazione italiana e internazionale dell'educazione precoce, allo scopo di individuare quale approccio sia prevalente: se quello centrato sullo sviluppo (Development Appropriate Practice), oppure quello per così dire accademico, centrato cioè sulle abilità strumentali, come il leggere, lo scrivere e il far di conto. L'ingresso precoce nel sistema educativo, previsto con l'introduzione della sezione Primavera, rafforza il valore di una progettualità centrata sui compiti di sviluppo: di questo paradigma vengono delineate alcune componenti, che potrebbero diventare i punti chiave del modello pedagogico della sezione Primavera, oltre che costituire elementi di riflessione per il miglioramento dell'offerta educativa prescolare nel suo complesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:13 dicembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it