I Shardana: gli uomini dei nuraghi - Ennio Porrino - copertina
I Shardana: gli uomini dei nuraghi - Ennio Porrino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I Shardana: gli uomini dei nuraghi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


"I Shardana", rappresentata per la prima volta al San Carlo di Napoli il 21 marzo 1959 e diretta dallo stesso Ennio Porrino, costituisce sicuramente una delle opere liriche più affascinanti del Novecento. Oggi l'opera è pressoché sconosciuta. Nucleo centrale del presente volume è il libretto in tre atti a firma dell'autore, nonché le critiche all'indomani della rappresentazione del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Cagliari (1960). Fotografie, i bozzetti di Màlgari Onnis Porrino, una presentazione di Felix Karlinger sulla sardità dell'arte porriniana e altri materiali inediti rievocano una delle giornate più memorabili della storia dell'opera lirica contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2009
192 p., ill.
9783939777007

Conosci l'autore

Foto di Ennio Porrino

Ennio Porrino

1910, Cagliari

Compositore e direttore d'orchestra. Allievo a Roma di Respighi, dopo gli iniziali lavori (l'ouverture Tartarin de Tarascon, il poema sinfonico Sardegna) riecheggianti toni respighiani, andò via via elaborando un linguaggio personale, sintesi di procedimenti gregoriani, di elementi della tradizione popolare sarda e, da ultimo, anche di tecniche dodecafoniche. Fra le sue composizioni: le opere Gli Orazi (1941), L'organo di bambù (1955), I Shardana (1959), Esculapio al neon (postuma, 1966-82); le danze primitive sarde per orchestra Nuraghi (1952); Sonata drammatica per pianoforte e orchestra (1947); l'oratorio Il processo di Cristo (1949).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it