Signorina Rosina - Antonio Pizzuto - copertina
Signorina Rosina - Antonio Pizzuto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Signorina Rosina
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8° (22x13 cm), pp. (2) 147 (3), cartonatura editoriale con titolo in nero al dorso telato. Collana Narratori diretta da Romano Bilenchi e Mario Luzi, 1. Grafica di G. Confalonieri e I. Negri. Ottimo esemplare nella variante con piatti muti e fascetta editoriale rossa con ritratto fotografico dell'autore e paratesti in nero. Seconda edizione con varianti (dopo l'introvabile edizione del Macchia di Roma del 1956) di uno dei maggiori romanzi dello scrittore siciliano, definito da Contini "il Joyce italiano" per il carattere estremo della sua scrittura che, nel periodo della maturità, si contamina persino con strutture sintattiche proprie delle lingue estremorientali. "Si è tentati di definire Pizzuto il Pollock della narrativa" (Paolo Milano). Cfr. Gambetti - Vezzosi, p. 702: "La nuova edizione del romanzo fu promossa da Sergio Solmi e Bobi Bazlen, che inizialmente lo propose, senza successo, a Longanesi".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Signorina Rosina

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111100164

Conosci l'autore

Foto di Antonio Pizzuto

Antonio Pizzuto

(Palermo 1893 - Roma 1976) scrittore italiano. Entrato nella pubblica amministrazione, raggiunse il grado di questore, senza però interrompere il suo tirocinio letterario, continuamente arricchito dalla lettura di scrittori contemporanei e dalla traduzione di testi greci e latini. Giunto all’età della pensione, trasfuse la sua lunga maturazione intellettuale in una serie di romanzi, che lo rivelarono narratore originalissimo, tra i più significativi dell’«avanguardia» italiana. Già nei primi due libri (Signorina Rosina, 1956, e Si riparano bambole, 1960) il filo del racconto, in senso tradizionale, tende a seppellirsi in un accumulo di frammenti autobiografici spinti alla pietrificazione impassibile dell’emblema; ma a partire da Ravenna (1962), e poi via via in Paginette (1964), Sinfonia (1966),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it