Sinfonie n.1, n.2 (Multicanale)
Aleksandr Scriabin (1872-1915): Sinfonia n. 1 in mi maggiore; Sinfonia n. 2 in do minore op. 29Con questo cofanetto doppio comprendente la Prima e la Seconda Sinfonia di Aleksandr Scriabin offerto a un prezzo particolarmente conveniente Valery Gergiev e la London Symphony Orchestra portano a termine la loro illuminante integrale delle sinfonie del grande compositore russo. Caratterizzata da una scrittura di epica grandiosità, l’originale Prima Sinfonia fu portata a termine da Scriabin nei primi anni del XX secolo. Quest’opera molto elaborata si compone di sei movimenti, l’ultimo dei quali richiede la partecipazione di un mezzosoprano e di un tenore solisti e di un nutrito coro, ruoli che in questo caso vengono ricoperti da Ekaterina Sergeeva, Alexander Timchenko e dal London Symphony Chorus. In questo monumentale finale corale, che chiude la sinfonia con toni trionfali, Scriabin inserì un testo di sua composizione che loda il supremo potere dell’arte: «Venite, popoli tutti del mondo. Venite a cantare le lodi dell’Arte! Gloria all’Arte, gloria per sempre!». Eseguita per la prima volta due anni dopo la Prima, la Seconda Sinfonia contiene alcuni elementi degli stili di Strauss, Ciaikovsky e Wagner, che si fondono alla perfezione con il personalissimo universo sonoro di Scriabin. Per quanto presenti uno stile meno magniloquente di quello delle altre sinfonie, la Seconda rivela nei suoi cinque movimenti diversi fortissimo di tellurica energia, una ricchissima tavolozza di colori e parecchi passaggi intrisi di una maestosa intensità, con un Andante cantabile che sfocia senza soluzione di continuità nella gaia brillantezza del secondo movimento.
-
Compositore:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it