Le singolarità della specie umana - Pierre Teilhard de Chardin - copertina
Le singolarità della specie umana - Pierre Teilhard de Chardin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 59 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Le singolarità della specie umana
Disponibilità immediata
5,50 €
5,50 €
Disp. immediata

Descrizione


"Le singolarità della specie umana" è uno degli ultimi testi di Teilhard de Chardin; si tratta di un testo "laico" perché è una riflessione sul passato e il presente dell'umanità che vuole aprirsi a una prospettiva per il futuro. Potremmo dire che si tratta di un testo "apocalittico" nel senso originale della parola come rivelazione aperta al futuro compiuta da uno scienziato, uno dei maggiori evoluzionisti del XX secolo. Teilhard è stato un importante geologo e paleontologo, uno dei precursori della moderna teoria della biosfera come strumento per comprendere le leggi generali dell'evoluzione. Lo strumento filosofico da lui sviluppato come chiave di lettura dell'evoluzione è il concetto di muovere verso: la materia muove verso la complessità e la vita, e la vita verso la complessità e la coscienza fino a giungere alla nascita del pensiero e quindi dell'essere pensante. Ma oggi l'uomo si trova solo nell'universo e isolato su un piccolo pianeta a risorse limitate e con equilibri fragili. Come sfuggire a un senso di frustrazione e alla sensazione di essere giunti al capolinea dell'avventura umana? Ecco che l'idea di Teilhard si rivolge al passato, a quelle leggi generali dell'evoluzione che in vario modo sono riconducibili al muovere verso, ma egli vede nella riflessione del passato la prospettiva che apre al futuro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Le singolarità della specie umana; AUTORE: Pierre Teilhard de Chardin - edizione italiana a cura di Ludovico Galleni; EDITORE: Jaca Book; COLLANA: Le Origini dell'uomo - ; 2011 - CONDIZIONI: bross. edit. ill., sottolineature a penna, lieve brunitura in cop. - trad. di Ludovico Galleni - BUONE CONDIZIONI

Immagini:

Le singolarità della specie umana

Dettagli

2013
144 p., Brossura
9788816411999

Conosci l'autore

Foto di Pierre Teilhard de Chardin

Pierre Teilhard de Chardin

1881, Orcines

È stato un gesuita, filosofo e paleontologo francese. Fu professore di geologia e paleontologia all'Institut catholique di Parigi; condusse ricerche nel bacino del fiume Giallo e in zone dell'India, della Birmania e di Giava.In vita fu conosciuto soprattutto come scienziato evoluzionista ed ebbe notorietà come teologo soltanto dopo la pubblicazione postuma dei suoi principali scritti, tra i quali: Il fenomeno umano, L'energia umana, L'apparizione dell'uomo e L'avvenire dell'uomo che descrivono le sue convinzioni teologiche e scientifiche.In qualità di paleoantropologo fu anche presente alla scoperta dell'Uomo di Pechino.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it