Sior Dino. L'avventura di un montanaro che guardava oltre e della Trattoria dell'Amelia a Mestre
"C'erano dei clienti abituali dell'Amelia che portavano con loro personaggi famosi del mondo della cultura, come Ezra Pound, Aldo Palazzeschi, Giorgio de Chirico e molti altri." Questo libro ripercorre la vita di Dino Boscarato, un montanaro dal cuore grande e dallo sguardo sempre rivolto "oltre", che negli anni Sessanta lasciò le vette del Cadore per approdare a Mestre e dare vita alla celebre Trattoria dall'Amelia. Attraverso le sue parole e i ricordi di chi lo ha conosciuto, emergono storie di tenacia e ingegno: dai primi passi come sbuccia-patate nell'albergo di famiglia, alle sfide della guerra, fino alla creazione di un locale che divenne sinonimo di ospitalità, innovazione e passione per la buona tavola veneziana. Dall'introduzione dei "cicheti" a menu all'organizzazione di eventi che ospitarono premi Nobel, scrittori, artisti e persino Capi di Stato e un Papa, la Trattoria dall'Amelia divenne un crocevia di incontri indimenticabili. Questo è un viaggio affascinante in un'Italia che cresce e si trasforma, visto attraverso gli occhi di un imprenditore visionario, capace di intrecciare la gastronomia con la cultura e l'arte. È una celebrazione della creatività, dell'autenticità. Con dieci ricette storiche del ristorante.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it