Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna - copertina
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il progetto presentato in questo volume si inserisce all'interno del filone di studi che il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna sta sviluppando sulla professionalità degli insegnanti e si propone di valutare l’efficacia del TFA (Tirocinio Formativo Attivo): il corso di studi finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie, introdotto con DM. 249/2010. Il quadro dei contributi presentati dai diversi autori del saggio non si propone come un’analisi sistematica, ma intende comunque fornire una prima serie di indicazioni funzionali ad una progettazione più efficace dei futuri percorsi per gli insegnanti di scuola secondaria. Allo stesso tempo la pubblicazione vuole fornire una testimonianza di come il mondo universitario sia consapevole dell’importanza di fornire occasioni di apprendimento professionale significativo agli insegnanti in formazione. Il saggio contiene i contributi di: Lucia Balduzzi, Mirella D’Ascenzo, Roberto Dainese, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Luigi Guerra, Dina Guglielmi, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
13 gennaio 2017
Brossura
9788891743626
Chiudi

Indice

Indice
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Introduzione
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Il progetto di valutazione del percorso TFA
(Il percorso di valutazione; Il gruppo di ricerca e la metodologia di indagine; Lo Strumento; I partecipanti; Rilevazione T1 (all'inizio del TFA, Febbraio 2015); Rilevazione T2 (alla fine del tirocinio, Aprile 2015); Rilevazione T3 (alla fine del TFA, Luglio 2015); Campione che ha partecipato sia al T1 che al T3; Risultati principali; Una valutazione complessiva sul TFA; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Dina Guglielmi, Michela Vignoli, Autoefficacia nell'insegnamento e esperienza di tirocinio
(Insegnanti e autoefficacia; I risultati dell'analisi quantitativa; I risultati dell'analisi qualitativa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Elena Pacetti, Michela Schenetti, La dimensione didattica: percezioni su atteggiamenti, pratiche ed efficacia nei futuri insegnanti
(Introduzione; La presentazione dello strumento; La percezione di efficacia didattica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Fabbri, Luigi Guerra, Elena Pacetti, Corsisti TFA e Nuove Tecnologie
(Introduzione; La consuetudine dei corsisti con le Nuove Tecnologie; L'uso delle ICT nella scuola; Le ICT come strumento della professionalità docente; Osservazioni emergenti dal questionario; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Ira Vannini, Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna
(Competenze progettuali e valutative nella scuola di oggi. Un breve quadro di riferimento; Obiettivi, variabili e ipotesi esplorative; Presentazione dei risultati (alcuni cenni metodologici); Prime conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Gallerani, Il TFA e l'educazione permanente: un incontro auspicabile tra utopia e possibilità
(Premessa; L'educazione permanente e lo sviluppo professionale dei docenti: un primo framework interpretativo; L'educazione permanente negli atteggiamenti dei docenti: la lettura dei dati e la loro interpretazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mirella D'Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria
(L'offerta didattica per il Tirocinio Formativo Attivo di Bologna; Alcuni dati emergenti dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Sandri, Elena Malaguti, Roberto Dainese, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive
(Analisi e interpretazione dei dati; Analisi dei dati del questionario finale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Conclusioni
Le autrici e gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore